Salta al contenuto principale

3 ricette facili e veloci per cucinare la carne di manzo

La carne di manzo si presta a preparazioni elaborate e alla scelta di un pasto rapido, veloce, completo e genuino. Pronti? Di seguito per te 3 ricette super veloci e gustosissime!

Carne di manzo alla mediterranea

Veloce, anzi no velocissimo. La carne è tenera, il profumo invitante e il sapore sublime. La carne di manzo alla mediterranea è una valida alternativa alla classica bistecca ai ferri, soddisfare la vista è un valido aiuto per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a qualcosa di buono - e sano-.

Ingredienti per la carne di manzo alla mediterranea

straccetti di vitello

una manciata di pomodori ciliegino

una punta di cucchiaio di zucchero

vino bianco/ vino rosso

una manciata di farina

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaio olive taggiasche

1 cucchiaio di pinoli

3 cucchiai di Olio extravergine d'oliva

Sale q.b.

Procedimento per la carne di manzo alla mediterranea

La preparazione del piatto inizia dall’ingrediente principe: la carne di manzo. Infarinate gli straccetti e ponete in una padella ampia in cui avete fatto scaldare un filo d’olio extra vergine d’oliva, l’aglio schiacciato e un pizzico di sale fino.

Tagliate grossolanamente i pomodorini a tocchetti e buttateli in padella a rosolare, aggiungete un pizzico di zucchero per rendere il pomodoro più digeribile. Dopo circa 5 minuti, sfumate con il vino bianco e aggiungete olive taggiasche e pinoli. Mantenete la padella in movimento, fate saltare per altri 5 minuti, et voilà la pietanza è pronta per l’impiattamento.

 

Carne all’uccelletto

Fornello caldo? Ready, go! La carne all'uccelletto è un secondo piatto ligure rapido e sfizioso, capace di soddisfare il palato e allietare la vista. I tagli di carne di manzo si prestano a differenti lavorazioni e preparazioni, la fantasia è l’ingrediente da aggiungere in quantità abbondanti e, grazie alla nostra cucina, possiamo spaziare e proporre ricette sfiziose, rapide e buone.

Ingredienti per la carne all’uccelletto

800 gr carne di manzo

30 gr burro

3 cucchiai di Olio extra vergine d’oliva

3 cucchiai vino bianco

1 spicchio d'aglio

2 foglie di salvia

Sale fine

Procedimento per la carne all’uccelletto

In una padella scaldare l’olio extra vergine d’oliva e sciogliere il burro. Subito dopo aggiungere le foglie lavate di salvia e lo spicchio d’aglio schiacciato. Far scaldare il condimento e aggiungere le fettine di manzo precedentemente tagliate a tocchetti, far saltare per 5 minuti, sfumare con il vino bianco e togliere dal fuoco.

La pietanza è pronta per essere impiattata e portata in tavola. Prestate attenzione al taglio di carne di manzo da utilizzare, serve scegliere una carne con una buona percentuale di grasso e marezzatura che accentui il sapore nonostante la cottura rapida.

 

Carne di manzo in camicia

Facile, veloce e divertente. La ricetta per cucinare la carne di manzo in camicia permette di portare in tavola un piatto originale con la certezza della bontà. Un tocco di piccantezza permette al piatto di avere una marcia in più, ecco perché è importante scegliere la giusta bevanda per completare il pasto e offrire un’esperienza a tutto tondo.

Una birretta agricola easy, rossa o leggera si sposa alla perfezione con la carne di manzo in camicia. Da un lato la leggerezza del malto, e dall’altra l’intensità della carne data dal sapore e dagli ingredienti a contorno.

Ingredienti per la carne di manzo in camicia

4 bistecche di manzo tagliate sottili

100 gr di scamorza affumicata o qualsiasi formaggio filante

Farina 00 per l’impanatura

½ bicchiere di vino bianco

Sale e pepe q.b.

350 gr di fave fresche

1 spicchio d’aglio

½ peperoncino

2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

Procedimento per la carne di manzo in camicia

Iniziate con l’infarinare le bistecche di manzo, nel frattempo mettete a scaldare in una pentola capiente un filo d’olio extra vergine d’oliva. Fate cuocere le fettine di carne 2 minuti per lato. Sfumate con il vino bianco e togliete dal fuoco.

In una pirofila, precedentemente oliata, adagiate le fettine di carne di manzo scottate e copritele con la scamorza tagliata a fette sottili. Fate scaldare il forno a 220°C e quando ha raggiunto la temperatura infornate la carne di manzo in camicia. Lasciate in cottura per 10 minuti, fino a quando la scamorza non si sarà sciolta e avrà avvolto le bistecche insaporite.

Nell’attesa preparate il contorno piccante: pulite i baccelli e sgranate le fave fresche. In una padella fate scaldare un filo d’olio extra vergine d’oliva, l’aglio e il peperoncino. Fate cuocere a fiamma vivace per qualche minuto e iniziate ad impiattare, aggiungete la carne di manzo in camicia e portate in tavola.

Bene, ora non ti resta che scegliere il taglio giusto della carne di manzo: ti aspettiamo da noi di Casa e Bottega Macelleria Gastronomia a Rovigo, i nostri macellai sono a tua completa disposizione.